Scuola, non aumenta l’orario prof

POLITICA - Il ministro Profumo illustra un emendamento
alla Legge di Stabilità che trova risorse da alcuni micro-capitoli.

 TG3 RAI, 11.11.2012

Torna a 18 ore l'orario dei professori. La commissione Bilancio della Camera ha votato un emendamento del governo alla Legge di Stabilità che ripristina l'attuale orario e copre le risorse necessarie alla misura con tagli mirati e selettivi.

Arriva dunque la soluzione sui tagli al settore scolastico che evita così di aumentare l'orario di lavoro dei docenti. Il ministro dell'istruzione Francesco Profumo, ha illustrato in commissione Bilancio l'emendamento che trova risorse da alcuni micro-capitoli come i distacchi dei docenti e da vecchi accantonamenti.

L'emendamento, in particolare, raggiunge le risorse programmate dal taglio della spending review per il Miur attraverso diverse misure: 1,8 milioni dal taglio dei distacchi sindacali e dei comandi dei docenti del personale scolastico al ministero e ad altri enti; 6 milioni dalla dismissione immobile di piazzale Kennedy, a Roma, utilizzato come sede del ministero dell'Università prima dell'accorpamento con il ministero dell'Istruzione; 20 milioni dai tagli per i bandi dei fondi First e Trin; 30 milioni di tagli sul progetto Smart City nel centro nord; 47,5 milioni dal fondo per il miglioramento dell'offerta formativa “senza pregiudicare l'offerta”; e ulteriori maggiori risorse da un fondo alimentato nel passato dagli accantonamenti di risorse raccolte con vecchi tagli.