Profumo: La scuola è l'elemento
di modernizzazione del Paese

da Tuttoscuola, 14.11.2012

"L'elemento centrale di questo processo" di 'dematerializzazione’ all'interno della scuola che va "dal registro on line ai libri elettronici" sono "le nuove tecnologie, tenendo presente, però, che le tecnologie sono solo un mezzo" mentre "il tema fondamentale è un tema di cultura, una cultura diversa rispetto al passato, in cui la scuola diventa l'elemento su cui basare la modernizzazione del Paese". Così il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, intervenuto in collegamento telefonico da Roma all'apertura, a Genova, della dodicesima conferenza europea Eminent che riunisce nel capoluogo ligure, i rappresentanti di 30 ministeri europei dell'Istruzione e 150 tra insegnanti e ricercatori stranieri, nell'ambito della nona edizione di ABCD, il Salone Italiano dell'Educazione.

"Le azioni che abbiamo messo in atto - ha aggiunto Profumo - vanno in questa direzione e i risultati ottenuti hanno dimostrato che la scuola è pronta, che la comunità della scuola è capace e reattiva". Secondo il titolare del Miur, "siamo di fronte ad un passaggio epocale, come è avvenuto con Gutenberg", l'inventore della stampa a caratteri mobili moderna. "La tecnologia e la cultura – ha sottolineato Profumo - devono essere sempre più importanti per i ragazzi e gli insegnanti devono guidare questo processo".

Elemento fondamentale è, dunque, la "formazione del docente". "Le sorgenti del sapere - ha aggiunto il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca - sono molto diversificate" e "gli insegnanti saranno dei veri 'direttori d'orchestra’". Rispetto all'ambiente scolastico, Profumo la spiegato che "dobbiamo pensare ad un ambiente di apprendimento costituito non più da aule e corridoi" ma "da spazi più aperti, da affiancare ad attività per gruppi ridotti". Il ministro ha augurato ai partecipanti una giornata di lavoro positivo e si è detto "molto attento alle proposte" che emergeranno dalla conferenza e "molto disponibile ad incontri specifici sui diversi temi in modo - ha concluso - da avviare e accelerare questo processo di rinnovamento del paese".