Il Miur chiarisce l'uso del simulatore con 4 faq

 La Tecnica della Scuola, 30.11.2012

Così come anticipato dalla nostra testata, il Ministero ha fornito alcune delucidazioni sulle prove: non sarà possibile utilizzare alcuni tablet. Attivata anche la sezione per la segnalazione degli errori

Queste le faq del Ministero sul simulatore

N. 24 - Posso avere l’elenco di tutti i quesiti in formato pdf con tutte le risposte esatte?

No, non è possibile avere l’archivio dei quesiti in formato elettronico ma è possibile prepararsi alla prova preselettiva solo attraverso il simulatore al fine di evitare che l’esercitazione si trasformi in un puro esercizio mnemonico.
 

N. 25 - Posso vedere l’esito del test indipendentemente dal risultato conseguito?

Sì, il sistema consente di visualizzare le risposte date indipendentemente dal risultato ottenuto.

N. 26 - Al termine dell’esercitazione è possibile visualizzare le risposte?

Sì, il simulatore restituisce l’elenco delle risposte date, evidenziando la risposta in verde, se corretta e in rosso, se errata.
 

N. 27 - Non riesco ad avviare il simulatore con il mio tablet.

Il simulatore non è utilizzabile da alcuni tablet in quanto non tutti i dispositivi consentono di scaricare ed installare Java.
 

N. 28 - Non riesco ad aprire i moduli delle domande presenti nel simulatore.

Per aprire i moduli è necessario installare la versione aggiornata del Plugin Java disponibile sul link del sito scuola in chiaro nella sezione esercitatore e attivare nel browser “consenti popup per questo indirizzo”

Tutte le faq sul concorso

Inoltre dal 29 novembre è stata attivata il modulo per la segnalazione degli errori. I candidati potranno indicare sia il malfunzionamento dell'eseritatore che l'eventuale domanda errata, indicandone il codice così come proposto nell'esercitatore