GildaVeneziaNews

Attesa per Venerdì 23 novembre  la pubblicazione
delle date di svolgimento delle prove preselettive

 GildaVeneziaNews, 21.11.2012

È prevista per venerdì 23 novembre la pubblicazione delle indicazioni sulla prima prova preselettiva del concorso a cattedra (321.210 candidati per 11.542 posti).

Dato l'elevato numero di aspiranti, il Ministero ha già comunicato che la prova sarà svolta in più sessioni dal momento che è stato appurato che non ci sono sufficienti scuole attrezzate dal punto di vista informaticoin grado di assicurare all’elevato numero di candidati la possibilità di effettuare la prova in un’unica sessione. Gli USR dovrebbero aver già comunicato il numero di sedi disponibili al Cineca che opererà gli abbinamenti candidati-sede della prova secondo il criterio di viciniori età con la residenza dei candidati.

Le prove potrebbero essere calendarizzate per i giorni 17 e 18 dicembre e probabilmente sarà disposta la sospensione delle attività didattiche nelle scuole sedi delle prove.

In ciascuna sede e aula si potranno effettuare fino a 4 turni al giorno, due al mattino e due al pomeriggio.

Le prove saranno effettuate a computer il cui accesso avverrà mediante un codice di identificazione personale che sarà fornito il giorno della prova. I risultati delle prove saranno salvate in chiavetta dai tecnici d'aula, inviate a CINECA che restituirà i risultati in pochi minuti. In ogni aula dovrà essere presente un tecnico, che verrà formato. Sono previsti fondi da accreditare alle scuole calcolati sulla base del numero delle aule disponibili e dei candidati “trattati”.

Ricordiamo che la prova sarà unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale.

Ogni candidato svolgerà una prova costituita da 50 quesiti a risposta multipla con 4 possibilità di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti

1.    Capacità logiche 18 quesiti

2.    Capacità di comprensione del testo 18 quesiti

3.    Competenze digitali 7 quesiti

4.    Conoscenza della lingua straniera (a scelta del candidato tra francese, inglese, tedesco o spagnolo) 7 quesiti

I 50 quesiti saranno estratti da una banca di 3.500 pubblicati on line sul sito del Ministero 20 giorni prima della prova che si svolgerà probabilmente a dicembre. La scelta dei 50 quesiti tra i pubblicati dal Miur sarà generata automaticamente e in modo causale da un programma informatico.

La prova durerà 50 minuti entro cui sarà possibile modificare le risposte già date.

Ricordiamo che sarà attribuito 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e saranno sottratti 0,5 punti per ogni risposta sbagliata.

Si considera che il candidato abbia superato la prova con il punteggio di 35/50 e quindi sarà ammesso prove successive. Il punteggio di questa prova non viene computato nel calcolo del voto finale nella graduatoria di merito.

Ricordiamo che le modalità dello svolgimento delle  prove preselettive sono state indicate nell’art. 5 del bando .

 

Ricordiamo infine a tutti che entro le ore 14.00 del 21 novembre sarà possibile, per i soli candidati che hanno inoltrato la domanda inserire nella sezione “titoli valutabili” la dichiarazione del possesso degli stessi o apportare modifiche ai titoli già inseriti in tale sezione. In nessun caso sarà però possibile dopo il 7 novembre apporre alcuna variazione ai dati contenuti nelle altre sezioni del modulo domanda nè tantomeno trasformare lo stato della richiesta da “inserita e non inoltrata” a “inoltrata”.