Profumo sulle 'Pillole del Sapere':
Istituirò Commissione di verifica

da Tuttoscuola, 22.11.2012

"Ho chiesto al presidente del Tribunale di Roma l'indicazione di un esperto che possa valutare il costo di produzione delle 'Pillole del Sapere' e il loro valore commerciale. L'esperto sarà affiancato da un altro esperto da me designato e chiamato a valutarne i contenuti didattici". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo durante l'audizione in Commissione Cultura alla Camera in merito alle problematiche relative al progetto multimediale 'Pillole del sapere' e alla gestione dei fondi gestione dei fondi dedicati alla ricerca.

"Per quanto riguarda il tema dell'acquisto delle c.d. "Pillole del Sapere" - ha precisato Profumo - ho avviato accertamenti amministrativi volti a verificare il procedimento relativo all'acquisizione dei citati contenuti multimediali didattici. Si tratta di una procedura che presenta un'architettura complessa che ha interessato, in fasi diverse, oltre alla struttura amministrativa del Ministero e a due istituti scolastici, anche altri organismi istituzionali e cioè l'Ansas - Agenzia Nazionale per l'Autonomia Scolastica (oggi, Indire) e la Consip S.p.A., società del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Per quanto riguarda l'analisi delle procedure seguite, istituirò una Commissione indipendente composta da membri autorevoli appartenenti a diverse istituzioni, affinché la stessa possa operare un'accurata due diligence".

"Ho, inoltre, chiesto al presidente del Tribunale di Roma - ha concluso - l'indicazione di un esperto che possa valutare il costo di produzione delle c.d. "Pillole del Sapere" e il loro valore commerciale. L'esperto così individuato sarà affiancato da altro esperto, anch'egli indipendente, da me designato e chiamato a valutarne i contenuti didattici".