Via internet le tracce degli scritti
per gli esami di maturità

di Lara La Gatta La Tecnica della Scuola, 23.3.2012

Al via il progetto “Plico telematico”; la dematerializzazione dei documenti interesserà da quest’anno anche gli esami di Stato. Infatti le tracce delle prove scritte per gli esami di maturità saranno trasmesse on line.

La dematerializzazione dei documenti interesserà da quest’anno anche gli esami di Stato: è infatti partito il progetto denominato "plico telematico", per la trasmissione on-line delle tracce delle prove scritte per gli esami di Stato del secondo ciclo.

Come comunicato con la nota prot. n. 1281 del 20 marzo 2012, già dalla prossima sessione ordinaria saranno aboliti gli invii dei plichi cartacei, sostituiti dalla trasmissione telematica. Il passaggio alla nuova modalità non sarà però “istantaneo”: sarà infatti previsto un periodo di sperimentazione che si svolgerà nel corso del mese di maggio. E comunque, almeno per questo primo anno, saranno previste misure alternative tali da garantire, anche in caso di malfunzionamenti, il regolare svolgimento delle prove.

I nuovi testi ricalcheranno sostanzialmente le tracce adottate gli scorsi anni, con la differenza che le scuole non riceveranno più alcun documento cartaceo (i classici plichi in busta sigillata), ma tutto il materiale, appositamente criptato, verrà inviato telematicamente ed ogni istituzione scolastica dovrà provvedere a riprodurre il testo nelle quantità necessarie.

Ogni scuola dovrà dunque dotarsi di pc e stampante e dovrà garantire la presenza di un referente che segua la nuova procedura e supporti i componenti della commissione d'esame nella riproduzione cartacea dei testi.

Ma sarà una successiva ordinanza a definire i dettagli operativi, così come è prevista l’organizzazione di incontri formativi e i formativi per illustrare il personale coinvolto le modalità di effettuazione della simulazione e le modalità di raccolta dei feedback necessari per individuare e rimuovere eventuali criticità e/o impedimenti che non consentano la corretta esecuzione delle operazioni.