GildaVeneziaNews

TFA: titoli di accesso

 GildaVeneziaNews, 4.3.2012

Nuovo comunicato Miur per fare chiarezza sull’accesso ai TFA 2012 che meglio precisa quanto indicato nel primo comunicato del 2 marzo.

Il Miur precisa chi può partecipare alle selezioni per l’accesso ai primi bandi al Tirocinio Formativo Attivo:

punto elenco

chi alla data di presentazione della domanda di iscrizione al test nazionale ha conseguito una laurea del vecchio ordinamento riconosciuta dal DM 39/1998 e degli eventuali esami richiesti per poter avere accesso all’insegnamento;

punto elenco

chi possiede una laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale riconosciuta dal DM 22/2005 (e allegato A) e degli eventuali crediti formativi per poter avere accesso all’insegnamento;

punto elenco

del Diploma ISEF, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica, per i TFA di Scienze Motorie.

Due questioni hanno sollevato molti dubbi e sono state finalmente chiarite.

Chi entro l’a.a. 2010/2011 era in possesso di una delle lauree previste ma al momento non ha ancora completato il percorso con gli esami o i crediti richiesti può, senza limiti di anno accademico, conseguire i crediti o gli esami necessari per poi partecipare alle prove di accesso al TFA che saranno bandite di anno in anno.

Parimenti chi nell’a.a. 2010/2011 era iscritto a uno dei percorsi di laurea previsti, può partecipare alle prove di accesso al TFA ma dopo che avrà conseguito i titoli indispensabili (laurea e crediti o esami).

Sono ammessi in soprannumero ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all’articolo 15, comma 17 del Decreto (”congelati SSIS“), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.