Profumo, l'istruzione tecnica
è la base per rilanciare l'occupazione

Serve un nuovo orientamento per i ragazzi

 La Stampa, 6.3.2012

torino
«Sono convinto che l’istruzione tecnica e professionale sia alla base di un sano processo di rilancio dell’occupazione dei giovani che passa attraverso il raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020 sull’abbandono scolastico sotto il 10%». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, a Torino nel corso del suo intervento alla presentazione del Rapporto “Sussidiarietà e istruzione e formazione professionale”.

«Nel nostro Paese - ha aggiunto Profumo - il deficit annuo di tecnici intermedi è di circa 110mila unità. Le aziende non trovano le professionalità tecniche di cui necessitano e questo “disallineamento formativo” costituisce un ulteriore elemento di debolezza nella competitività internazionale. È sempre più necessario, allora, un raccordo tra mondo del lavoro e istruzione, attraverso un investimento nella formazione tecnico-professionale sia a livello di scuola superiore sia a livello di percorsi post-diploma».

Secondo il ministro Profumo, «l’Italia sconta un ritardo storico nella formazione tecnico-professionale rispetto ad altri Paesi europei, come la Germania, sia dal punto di vista dell’eccessivo numero di studenti che seguono il percorso liceale sia in termini di sistema di relazione tra scuola e realtà socio-economica».

«Ciò che va superata, in prima battuta - ha proseguito Profumo - è una tara ideologica del passato, che privilegiava esclusivamente la formazione generalista e liceale. La cultura tecnica dell’Italia invece è un patrimonio inestimabile e continua a rappresentare un asset strategico per il nostro Paese. Per troppi anni la si è confinata in secondo piano. Oggi occorre ridarle quella dignità, che ha permesso di formare in Italia nei decenni passati professionisti di livello mondiale. È indispensabile fare un progetto complessivo sulla formazione tecnico-professionale che coinvolga le scuole, le aziende, i sindacati, e i territori con le loro singole specificità. Va migliorata la connessione tra scuola e azienda con un lavoro di dettaglio, e con al centro la figura dello studente da “accompagnare” nel suo percorso».

Il ministro Profumo ha, quindi, spiegato che «l’obiettivo è quello di creare occasioni di autentico orientamento, per i ragazzi e per le famiglie, la cui assenza è causa principale della dispersione e del mancato raggiungimento dei più alti gradi dell’istruzione».