Docenti in sovrannumero: Una delle tante "Leggi di Stabilità" del 2011 ha previsto anche che i docenti risultanti sovrannumerari a causa della "Riforma Gelmini" - che ha ridotto il numero delle ore di insegnamento e soppresso talune discipline - effettuino corsi di riqualificazione professionale, tra i quali anche quelli riguardanti il sostegno all'inclusione degli alunni con disabilità. Esonerando però i partecipanti dai tirocini in classe con gli alunni disabili e dagli insostituibili laboratori che propongono situazioni simulate di apprendimento, il Ministero rischia ora di svuotare sostanzialmente la qualità di quei corsi e il livello di quegli insegnanti di sostegno che ne dovrebbero emergere. Si tratta di un'ipotesi del tutto inaccettabile da parte delle famiglie di alunni con disabilità e delle associazioni che le tutelano di Salvatore Nocera*, Superando 9.3.2012
L'articolo 19, comma 11
della Legge 111/11 [una delle tante "Leggi di Stabilità" o "Manovre
Finanziarie" dello scorso anno, N.d.R.] prevede che i docenti
risultanti sovrannumerari a causa della "Riforma Gelmini" - che ha
ridotto il numero delle ore di insegnamento e soppresso talune
discipline - effettuino corsi di riqualificazione professionale, tra
i quali anche corsi di specializzazione per il sostegno
all'inclusione degli alunni con disabilità.
E tuttavia, in
occasione del secondo incontro dell'Osservatorio - riunitosi il 29
febbraio - un funzionario ministeriale ha riferito che i corsi di
riqualificazione avrebbero avuto la stessa struttura e modalità
procedurale di quelli normali, ad eccezione del fatto che i
partecipanti sarebbero stati esonerati dallo svolgimento dei
tirocini e dei laboratori, trattandosi di docenti già in servizio da
tempo.
Riteniamo pertanto di
dover invitare il Ministero a mantenere le promesse del 10 gennaio,
pena la certezza dello scadimento del livello dell'inclusione e la
reazione delle associazioni, che sicuramente non mancheranno di
rivendicare la qualità per questo delicatissimo compito. E invitiamo
anche il ministro Profumo a far rispettare dai suoi collaboratori
dirigenziali l'impegno preso con le associazioni, provvedendo a far
dare esecuzione a quanto affermato durante la precedente riunione
dell'Osservatorio.
La pressante richiesta
delle associazioni, dunque, di ripristino dei tirocini e dei
laboratori per i corsi di specializzazione dei docenti
soprannumerari, dovrebbe andare nella stessa direzione voluta dal
Ministero, che ha pure emanato il Decreto 249/10 sulla formazione
iniziale dei futuri docenti curricolari, il quale prevede un certo
numero di crediti formativi sulla didattica dell'inclusione
scolastica e di cui si chiede una pronta attuazione. * Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap). |