Iscrizioni: la sorpresa dei professionali

 Tuttoscuola, 13.3.2012

La nota del Miur di ieri informava che sulla base dei dati finora pervenuti le iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2012/2013 evidenziano un aumento per gli Istituti Tecnici e Professionali e una diminuzione per i Licei.

Tra gli Istituti Tecnici aumentano le preferenze per il settore tecnologico: per l’indirizzo di Meccanica, meccatronica ed energia gli iscritti salgono da 2,18% dell’anno scorso al 2,57%, così come per l’indirizzo Informatica e telecomunicazione (4,59%) e Chimica, materiali e biotecnologie (1,98%).

Per gli istituti tecnici, oggetto di una vera e propria campagna di rilancio da almeno cinque anni, l’aumento di iscrizioni poteva essere atteso. La vera sorpresa viene invece dagli Istituti Professionali, che registrano anch’essi un non scontato aumento degli iscritti soprattutto nel settore servizi. Va forte in particolare l’indirizzo Alberghiero (9,51% rispetto all’8,52% dell’anno precedente).

Aumentano, tra i Licei, le iscrizioni ai linguistici. Calano i licei scientifici e i classici (dal 7,52% al 6,66%). Ma occorrerà attendere i dati completi per fare un bilancio definitivo delle scelte fatte dalle famiglie per il prossimo anno scolastico.