150^ dell'Unità: il grazie di Napolitano.
Profumo, pensare a formazione e professione

di P.A. La Tecnica della Scuola, 17.3.2012

La conferma arriva dall’ultimo rapporto annuale della celebre rivista “Times Higher Education. Ancora una volta a dominare sono gli atenei del continente americano e della Gran Bretagna: ben 9 delle prime 10 posizioni sono andati a loro appannaggio. Il primato è sempre di Harvard. Poi ci sono, a seguire, il Massachusetts Institute of Technology e Cambridge. In ascesa gli asiatici.

Il ministro Francesco Profumo, in occasione della cerimonia per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, festeggiata oggi al Quirinale alla presenza del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha detto che bisogna pensare a una nuova alleanza fra formazione e professione.

"In questa delicata fase di discussione che riguarda il tema del lavoro, dobbiamo pensare a una nuova alleanza tra formazione e professione, nella logica di un processo che si snodi lungo tutto il corso della vita, con un'alternanza scuola-lavoro che diventi elemento anticipatorio rispetto all'invecchiamento precoce delle conoscenze'', ha detto Profumo.
Il ministro ha pure aggiunto:“Questo obiettivo deve partire dalla formazione, che dovrà rilanciarsi nel futuro attraverso nuovi strumenti e strategie in grado di preparare gli studenti a un ruolo di protagonisti in una società sempre più competitiva e globalizzata.”
Il presidente Napolitano, sempre nel corso della cerimonia di oggi, ha invece sottolineato che i 150 anni dell'unita' d'Italia ''hanno costituito un fatto rilevante nella nostra vita nazionale, denso di significati e potenzialità''.

L' iniziativa dei festeggiamenti è stata coordinata da Giuliano Amato, Presidente del Comitato dei Garanti per le Celebrazioni dei 150 anni dell'Unita' d'Italia, ed è stata aperta dall'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte del Coro dell'Istituto comprensivo ''Manin'' di Roma.

Oltre al ministro Profumo e alle tantissime personalità di tutti i settori e degli ambiti più significativi che costituiscono la Nazione italiana, non poteva mancare Roberto Benigni che, durante il racconto di brani significativi tratti dalla letteratura risorgimentale e patriottica, ha lancito fra le altre una battuta al presidente, quella cioè di essere disponibile per un «settennato tecnico!».

Consegnate,durante la cerimonia, medaglie come riconoscimento al contributo dato per le celebrazioni dell'Unità: all'Istituto statale di istruzione specializzata per sordi ''A. Magarotto'' di Roma, al 181* Circolo didattico ''Pablo Picasso'' di Roma, all'Istituto comprensivo di Faedis (Udine), alla Scuola media statale ''Mario Borsa'' di Somaglia (Lodi), all'Istituto tecnico per geometri ''B. Tallini'' e all'Istituto comprensivo ''D. Alighieri'' (Formia), all'Istituto comprensivo ''Giovanni Falcone'' (Palermo), all'Istituto di Studi giuridici internazionali (Roma), all'Istituto nazionale di ricerca metrologica (Torino), all'Universita' di Cagliari.