Quelli della Media europea

I dati europei valgono solo quando fanno comodo, vengono nascosti o manipolati quando mettono in evidenza le discriminazioni a danno dei lavoratori italiani o i vantaggi della classe dominante italiana

 da TamTam, 6.3.2012

Nel 2020 l’Italia avrà l’età di pensionamento più alta d’Europa con 66 anni e 11 mesi, a fronte dei 65 anni e 9 mesi della virtuosa Germania e dei 66 della Danimarca.
Nel 2060 l’età di pensionamento in Italia sarà di 70 anni e 3 mesi. Ben al di sopra di Germania, 67 anni, Regno Unito e Irlanda, 68 anni.

E’ quanto si legge nel libro bianco della Commissione Europea sui sistemi previdenziali presentato nei giorni scorsi dal Commissario Ue all’occupazione.
Ovviamente nessuno dei politici adesso afferma che dobbiamo tenere il passo, la media, dell’Europa.

E non lo dicono nemmeno quando in Italia il lavoro viene retribuito quasi la metà di quanto avviene nei Paesi del Nord, Paesi Bassi, Germania e Belgio, tutti sopra i 40 mila euro lordi l'anno, mentre i francesi, gli irlandesi, i finlandesi e gli austriaci, riescono in grande scioltezza a coprire la fascia di redditi compresa tra 33 mila e 39 mila euro.

Ma i politici italiani fanno riferimento alla media europea quando si parla dei loro emolumenti e dei loro numeri come se loro amministrassero l’Europa e non l’Italia e per cercare di sminuire le differenze retributive dei lavoratori italiani con quelli dei sopra citati paesi europei tirano, in modo ridicolo viste le differenze, in ballo gli oneri sostenuti dalle imprese, come se un’impresa tedesca non pagasse invece, più di quella italiana anche se percentualmente sul reddito del lavoratore tedesco la cifra appare più bassa.
Una cosa che fa il paio per ridicolaggine con la disputa su chi fosse l’ultimo tra noi, la Grecia e la Spagna.

Ma tornando ai politici, non i soli artefici e beneficiari della spoliazione quotidiana dei poveri cristi, sembra proprio di sentire quella barzelletta in cui l’avvocato dice al cliente: qui vinciamo, qui vinciamo, qui ti inc.........., ma poi il cliente si sveglia.