Lodi/1: parte il progetto
“Diamo valore al cambiamento”

da TuttoscuolaNews, n. 527 12.3.2012

Ufficio scolastico di Lodi e di Pavia, Tuttoscuola e alcune decine di istituti scolastici dei due cicli d’istruzione hanno promosso il progetto “Diamo valore al cambiamento”.

L’obiettivo è di favorire il confronto e l’incontro delle più importanti esperienze in alcuni aree di attività didattica, con particolare riferimento all’orientamento scolastico, formativo e professionale. E’ un’area da affrontare con approcci più ampi con lo scopo di “orientare” i giovani secondo logiche e prospettive non solo scolastiche o legate alla sola carriera formativa, ma anche a quella del rapporto tra scuola e territorio. Un’attenzione particolare va alle possibili interazioni e alleanze nella progettazione, gestione e valutazione dei percorsi di formazione in ambito scolastico.

Giuseppe Bonelli, responsabile dell’ufficio scolastico provinciale di Lodi, lo scorso 6 marzo presso l’Istituto Tecnico Statale “Pandini” di Sant’Angelo Lodigiano, in un affollato e partecipato incontro con il personale dirigente e docente delle scuole delle due province ha chiarito il senso e il significato dell’iniziativa alla luce anche degli esiti della qualità della scuola delle due province emersi dal “Rapporto sulla qualità nella scuola” di Tuttoscuola, che ha visto le due province collocarsi nella top 30 della graduatoria a livello nazionale, con Lodi addirittura al terzo posto.

Alfonso Rubinacci, già Direttore Generale del MIUR, coordinatore scientifico della rivista Tuttoscuola, ha illustrato le linee culturali e le prospettive del Progetto ai fini dello sviluppo professionale dei docenti e dei dirigenti e del miglioramento ulteriore della qualità delle scuole lodigiane e pavesi.