Caro ministro,
come sono stati concepiti i decreti?

Alberto Ranotto,  ScuolaOggi 6.3.2012

Alla spett.le attenzione

del Ministro dell'Istruzione

dell'Università e della Ricerca

Mi chiamo Alberto Ranotto (suo ex allievo al Politecnico) insegnante di elettrotecnica e impianti elettrici presso una Scuola Secondaria di secondo grado) e Le scrivo a nome di moltissimi docenti non abilitati con almeno 360 giorni di servizio i quali, in seguito alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, in data 11 novembre 2011, del Decreto attuativo del Tirocinio Formativo attivo e successivo Decreto del 12 Dicembre 2011, si stanno interrogando circa i criteri con cui i suddetti decreti sono stati concepiti.

La sensazione comune è che le modalità di ammissione non valorizzino appieno il servizio svolto da moltissimi docenti che, trovandosi privi di abilitazione e aspirando ardentemente da diversi anni a conseguirne una, hanno nel frattempo maturato una notevole esperienza nell'insegnamento attraverso il servizio prestato presso le Istituzioni scolastiche.

Pur nella consapevolezza che i nuovi percorsi abilitanti dovranno risolvere la questione legata a chi, dal 2007 ad oggi, si è laureato senza alcuna possibilità di procedere nel proprio iter formativo, crediamo che si debba effettuare un distinguo rispetto a chi abbia già maturato un certo numero di anni di insegnamento e che, per tale motivo, ha assolto a doveri e obblighi nei confronti del sistema scolastico, pari e in tutto equiparabili a quelli dei docenti abilitati.

Il rischio che traspare dal concepimento del Tirocinio Formativo attivo, così com'è stato licenziato dal Governo precedente, è quello di mettere sullo stesso piano figure che appartengono a livelli differenti di e che meriterebbero un trattamento diversificato, nel rispetto della professionalità di ognuno.

Da ultimo ci appelliamo anche a normative vigenti le quali, pur con specificità differenti, richiamando apertamente alcuni diritti di cui sopra e che sembrano essere in contrasto con il percorso abilitante in fieri. Ci riferiamo nella fattispecie:

1. alla direttiva europea 2005/36/CE

2. alla legge 143/04, articolo 2

3. al precedente DM 85/05, recante l'attivazione dei corsi speciali per il conseguimento dell'abilitazione al personale docente in possesso di almento 360 giorni di servizio.

RingraziandoLa per la disponibilità e con l'auspicio di una Sua risposta, Le auguriamo buon lavoro.

 

Distinti Saluti,

RANOTTO ALBERTO

Via San Sebastiano 47

13878 CANDELO BI

TEL. 333-4560139 015-2535128