Collocamenti fuori ruolo e comandi a.s. 2012/2013

di L.L. La Tecnica della Scuola, 1.3.2012

Come ogni anno il Miur ha pubblicato la circolare che disciplina collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti; associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi; università e altri istituti di istruzione superiore.

Per l’a.s. 2012/2013 le domande di assegnazione dovranno essere prodotte entro il 27 marzo 2012, ma esclusivamente per quanto riguarda le richieste di collocamenti fuori ruolo presso le associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente e gli enti cooperativi da esse promossi, nonché presso enti e istituzioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica (nel limite massimo di cento unità).

Infatti, per quanto riguarda le assegnazioni presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti, tali assegnazioni sono state disposte per una durata biennale, con conseguente collocamento fuori ruolo per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013, per cui per l’a.s. 2012/2013 non devono essere prodotte nuove istanze.
Dovranno essere invece presentate entro il 16 aprile prossimo le domande, relative sempre all’a.s. 2012/2013, per comandi presso le Università e altri istituti di istruzione superiore, le associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente ed enti cooperativi da esse promossi, nonchè presso enti, istituzioni e amministrazioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e in campo culturale e artistico.