Berlinguer ci scrive: da Il Messaggero, 27.3.2012 ROMA - «I flauti a scuola? Non bastano per rilanciare l'insegnamento della musica tra i ragazzi». La polemica lanciata da Ennio Morricone che ha criticato gli attuali piani didattici e la necessità di una vera riforma della scuola, trova una immediata risposta nelle parole dell'ex ministro dell'istruzione Luigi Berlinguer, che ha scritto a il Messaggero.it per replicare alle parole del compositore e premio Oscar romano. Questa la sua lettera che volentieri pubblichiamo: Ringrazio Ennio Morricone per le sue parole sull'insegnamento della musica a scuola, perché siamo di fronte ad una gravissima carenza del nostro sistema educativo. In Italia la scuola non considera l'arte come una attività culturale. Neanche la musica. La musica è bandita dall'insegnamento scolastico. E' bandita la stessa dignità formativa della musica. Si ignora in tal modo che è più impegnativo - ma anche più avvincente - imparare a suonare bene un brano musicale che risolvere un esercizio di matematica. Perché suonare è faticoso, ma riempie di gioia. Il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica che ho l'onore di presiedere è riuscito ad inserire la pratica musicale nel percorso scolastico delle elementari e delle medie. Una prescrizione purtroppo caduta (per ora) nel vuoto per la mancanza di insegnanti o, meglio, per l'assenza di volontà nel bandire concorsi e intraprendere un serio percorso di formazione.
L'ex ministro aggiunge
Il Comitato, in questi anni di attività, ha raggiunto alcuni
parziali obiettivi: nelle scuole si sono moltiplicate le attività
musicali pratiche e facoltative; si sono costituiti, su iniziativa
degli alunni, cori orchestre, bande musicali... Ma il nostro è un
traguardo più ambizioso. Vogliamo arrivare a una pratica diffusa
della musica nella scuola. Una pratica, per così dire, "di massa"
che si potrà dispiegare soltanto attraverso l'inserimento della
musica praticata nel curriculum dello studente. Per far ciò è
necessaria una chiara volontà politica. Il Comitato ha preparato un
progetto che mette insieme le risorse statali, le associazioni di
cori, le bande musicali e le orchestre private, perché tutti
concorrano alla realizzazione di un piano pluriennale che conduca
alla realizzazione di un vero e proprio curriculum musicale per lo
studente. Una cosa è certa: senza la pratica musicale la scuola è
come mutilata. La musica è cultura essenziale, ha ragione Morricone.
In Germania la metà della popolazione, compresi vecchi e bambini,
suona uno strumento e le orchestre sono migliaia e migliaia. Il
segno di una grande civiltà musicale. C'è forse qualche rapporto con
il fatto che la Germania rappresenti anche la prima potenza
economica dell'Europa e una delle prime al mondo? |