Aumenta la birra per pagare insegnanti,
a scuola ok a 10mila posti

Nel dl semplificazioni: per la pubblica amministrazione
solo servizi online e beni mafia gratis a cooperative sociali

 TM news, 6.3.2012

Roma, 6 mar. (TMNews) - In arrivo l'incremento dei prezzi di birra e limoncello. Lo prevede un emendamento al decreto semplificazioni approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Attività produttive della Camera come copertura alle norme sull'autonomia responsabile delle scuole prevista nel provvedimento. L'emendamento prevede che alla copertura dell'articolo 50 sulla scuola si provveda con nuove entrate dai giochi "in misura non inferiore a 250 milioni di euro annui a decorrere dal 2012" e con l'aumento delle aliquote sulla birra, i prodotti alcolici intermedi e l'alcol etilico. Le norme sulla scuola prevedono, tra l'altro, l'aumento dell'organico dell'autonomia di "ulteriori 10mila posti" tra personale docente ed Ata, a partire dall'anno scolastico 2012/2013.

Un altro emendamento al decreto prevede, per quanto riguarda la comunicazione nella pubblica amministrazione, che dal 2014 saranno utilizzati solo "canali e servizi telematici" compresa la "posta elettronica certificata".

E ancora, i beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, che hanno caratteristiche tali da consentirne un uso agevole per scopi turistici, saranno concessi "a titolo gratuito e nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità e parità di trattamento" alle comunità, agli enti, alle associazioni e alle organizzazioni "attribuendo un titolo di preferenza alle cooperative o consorzi di cooperative sociali di giovani di età inferiore ai 35 anni".