Profumo: Il liceo sportivo
sarà attivo dal 2013-2014

 Tuttoscuola, 5.3.2012

"Il liceo sportivo sarà un'articolazione del liceo scientifico e prevede un incremento delle ore di educazione fisica e delle discipline connesse alla gestione del fenomeno sportivo". Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, in un'intervista a 'La Stampa' spiegando che "nell'anno scolastico 2012-2013 si provvederà alla formazione degli insegnanti e alla ricerca delle strutture. E nell'anno scolastico 2013-2014 si partirà con le lezioni".

Secondo il ministro, il liceo sportivo entrerà in funzione "presto. Alla fine dell'anno scolastico in corso sarà approvato definitivamente il regolamento, che ha già ottenuto il parere positivo del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione con alcune proposte di arricchimento del testo che abbiamo recepito ed è in corso di acquisizione il parere del Consiglio di Stato".

"E' già in corso una sperimentazione - ha spiegato Profumo - per alunni-atleti che per periodi lunghi non possono frequentare le lezioni perché impegnati nelle gare. Si articola in una serie di accordi con le scuole dove sono iscritti questi ragazzi. Varie le modalità: dalle lezioni a distanza, grazie alle nuove tecnologie, alle attività tutoriali specifiche quando tornano a scuola".

Profumo ha poi spiegato che "sono già operative altre due sperimentazioni" come "un corso di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria, ma solo in alcune realtà, grazie a un protocollo d'intesa con il Coni, che contribuisce con 5 milioni di euro e con il Miur, che ha investito 2,5 milioni. Questa sperimentazione tende ad un'attività di sensibilizzazione e di educazione per una corretta pratica sportiva, attraverso la presenza di un esperto per ogni scuola prescelta".

Dal punto di vista delle lezioni, il modello di riferimento del nuovo liceo sportivo, nel quale si faranno 27 ore al biennio e 30 al triennio, è il liceo scientifico. Ma, a differenza di questo, non ci saranno latino e storia dell'arte, ma si studieranno Diritto ed economia dello sport, Scienze motorie e sportive (ovvero l'educazione fisica, che sarà potenziata), Discipline sportive (lo studente approfondirà, anche in base alle strutture disponibili nella scuola, uno sport).

La previsione è che il liceo sportivo dovrebbe essere attivato in una quarantina di scuole, pari a circa un paio per regione.