Concorso DS. In Calabria
il 43% di ammessi

 Tuttoscuola, 30.3.2012

L’Ufficio scolastico regionale della Calabria ha pubblicato l’elenco degli ammessi alle prove orali per il concorso a dirigente scolastico.

Sono stati ammessi 193 candidati (l’elenco nominativo è pubblicato anche sul sito del Miur: www.istruzione.it) su 451 che avevano superato la preselezione. La percentuale, pari al 42,8%, è, per il momento, la più alta tra quelle risultanti dagli elenchi degli ammessi di Umbria (34,5%), Molise (18,3%) e Friuli Venezia Giulia (31,1%).

Nella preselezione la percentuale di candidati che erano usciti con l’ammissione alle prove scritte era stata una delle più basse (24,33%).

Considerato che i posti a concorso nella regione sono 108 (fatti salvi gli effetti del dimensionamento della rete scolastica), il rapporto tra posti e ammessi è quasi di uno ogni due candidati.

Rispetto al numero di docenti che si erano presentati a ottobre alla preselezione per l’ammissione al concorso (1.854), i 193 ammessi agli orali rappresentano circa il 10%: uno su dieci ce la fa.

Le prove orali inizieranno il 9 maggio prossimo per terminare a metà giugno.