Profumo: "Le medie? Orientamento alle superiori e continuità con le elementari: ecco la ricetta del Ministro La Stampa, 30.3.2012
roma Le medie, ha continuato, sono il vero punto debole del sistema scolastico, poiché i ragazzi, arrivandoci, vedono coincidere due situazioni critiche «il complessoperiodo dell’adolescenza e una scuola troppo chiusa, segmento per segmento. Quando si passa da un ciclo al successivo c’è grande discontinuità. Sarebbeopportuno anticipare in qualche modo nel ciclo precedente le modalità formative del successivo. Gli anni transitori, passando dalle elementari alle medie e da queste alle superiori, sono il periodo più difficile. E finora la scuola non hadato abbastanza attenzione a questi "ponti di passaggio". Ecco intendo lavorare su questo, dando grande attenzione alla persona». Il primo anno delle medie sarà connesso alla chiusura delle elementari, mentre il terzo anno dovrà preparare i ragazzi alle scuole superiori. Una progettazione apposita dovrà, infine, toccare il secondo anno. «Bisogna essere capaci– spiega il ministro - di essere meno costrittivi. La mia sensazione è che lascuola in questa fase vede una contrapposizione troppo netta con professori da un lato e studenti dall’altro; ci vorrebbe più alternanza tra studenti e docenti e un maggiore coinvolgimento dei ragazzi». Le considerazioni del Ministro toccano anche lo stato dell’esame di licenza: «L’idea è che le verifiche dovrebbero essere distribuite nel percorso in modo che l’esame finale sia una conclusione quasi naturale». |