La domanda di pensione
si presenta via web

di L.L. La Tecnica della Scuola, 4.5.2012

In linea il nuovo servizio ex Inpdap per l’invio telematico dell’istanza per la pensione di anzianità, vecchiaia o inabilità

Per la presentazione della domanda di pensionamento, per i dipendenti pubblici è sufficiente avere un computer e una connessione ad Internet. Da quest’anno, infatti, l’istanza si può presentare telematicamente tramite il servizio “Domanda web di pensione” predisposto dall’ex Inpdap.

Con tale funzionalità, è possibile inviare via web le domande di pensione diretta ordinaria di anzianità, di vecchiaia o di inabilità/infermità.

Il servizio è disponibile nell’Area Riservata del www.inpdap.gov.it, alla quale si accede con le credenziali di accesso ai servizi telematici ex Inpdap:

• un Pin (Personal Identification Number), cioè un codice riservato di identificazione personale, che l’utente potrà richiedere attraverso la “Procedura Autoregistrazione";

• una password, che l’utente potrà scegliere una volta ottenuto il Pin, e con la quale accederà all’Area Riservata.


Senza autenticazione è invece possibile per iscritti e i pensionati ex Inpdap accedere ad alcuni servizi telematici:

• il servizio Sms che consente di ricevere sul proprio cellulare ogni novità relativa alle prestazioni Inpdap: pensioni, prestiti, mutui, borse di studio, soggiorni e vacanze e master, oppure solo quelle di proprio interesse. L’iscrizione al servizio si effettua in via telematica.

• Mettiamoci la Faccia è una procedura che consente di esprimere il proprio giudizio relativamente al servizio ricevuto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Sede ex Inpdap cui ci si è rivolti.