Caso Renzo Bossi: hanno valore
le lauree prese all’estero?

 La Tecnica della Scuola, 4.5.2012

Gli esperti del Miur, ai quali è stato posto il quesito se le lauree prese all’estero abbiano valore legale in Italia, rispondono: solo se l'università è accreditata nel suo Paese.

Da Il Sole 24 Ore leggiamo quanto di seguito viene riportato, per nostra memoria e per informare i nostri lettori, dopo la notizia da noi ripresa, circa la laurea in gestione aziendale di Renzo Bossi conseguita in Albania. E dunque fasulla o ha qualche valore in Italia?

"Tutto dipende se l'università, in questo caso la «Kristal», dove ha studiato il figlio del Senatur è un ateneo accreditato nel proprio Paese. E cioè, in Albania. Se così fosse il titolo di laurea può essere riconosciuto in Italia.

Il nostro Paese infatti, spiegano fonti del ministero dell'Istruzione, è l'unico Stato che si è dotato di tutte le norme per poter riconoscere sia i titoli accademici sia i titoli professionali. Ma affinchè i titoli di studio siano riconosciuti in italia è necessario che l'università dove si è studiato all'estero sia accreditata nel suo Paese, oppure riconosciuta e autorizzata a rilasciare titoli accademici.

In Italia, le normative di riferimento sono due. Per i fini accademici il Dpr 189 del 2009 con il quale Viale Trastevere riconosce i titoli delle università straniere.. Mentre ai fini professionali trova applicazione la direttiva 2005/36/CE."