Per il 50% degli studenti l’informatica
è più urgente dell'edilizia

da Tuttoscuola, 15.5.2012

Secondo un’inchiesta realizzata online dal sito Skuola.net sullo stato di informatizzazione della scuola, cui hanno risposto 1024 studenti delle scuole secondarie, il 50% degli studenti italiani pensa che l'informatizzazione della scuola sia più importante dell'edilizia scolastica e del miglioramento della preparazione degli insegnanti.

L’inchiesta rivela che secondo gli studenti interpellati (che non sono, però, un campione statistico), le aule con i computer sono poco utilizzate e il Wi-Fi non decolla. In quasi tutti gli istituti le aule di informatica sono sottoimpiegate nell'attività didattica (il 50% degli intervistati sostiene di non averle mai utilizzate).

“La possibilità di utilizzare la rete Wi-Fi libera e gratuita nella propria scuola - sostiene Skuola.net - è un lusso che spetta a circa tre studenti su dieci. Eppure Brunetta e la Gelmini avevano previsto per il 2012 Wi-Fi in tutte le scuole. Il 9 maggio 2011 era stata annunciata la partenza dell'Operazione Scuole in Wi-Fi la quale prevedeva che 'tutte le scuole che aderiscono al progetto Scuola Mia potranno avere una connessione Wi-Fi gratuita riservata alla didattica con punti di accesso in rete senza fili'. Peccato però che questa operazione sia lungi dall'essere conclusa”.

Il sito sollecita perciò il ministro Profumo, viste le sue dichiarazioni sull’importanza dello sviluppo tecnologico della scuola, ad intervenire con urgenza “sia per potenziare le infrastrutture tecnologiche sia per formare coloro che sono deputati ad utilizzare quelle già presenti”.