Abilitazione all'Insegnamento: di Giorgio Brunetti da Area Lavoro.org, 11.5.2012 Il 4 Maggio vede il passaggio di testimone dell'abilitazione all'insegnamento dalle SISS al TFA: sono stati pubblicati in questa data infatti i bandi per le iscrizioni al Tirocinio Formativo Attivo, il corso che abilita all'insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado.
Il tirocinio pensiona definitivamente le
Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, non più in
funzione dall'anno di corso 2008-2009. L'evoluzione dai corsi di abilitazione all'insegnamento dalle SSIS al TFA permette a quanti siano laureati la possibilità di ottenere l'abilitazione e l'inserimento nelle graduatorie di istituto di seconda fascia (ma non in quelle permanenti). Il Tirocinio Formativo Attivo è a numero chiuso con 20.067 posti disponibili, dei quali 4.275 riservati alla scuola secondaria di primo grado e i restanti 15.792 dedicati a quella di secondo.
Il costo per l'iscrizione al TFA è totalmente
a carico dell'aspirante docente e va dai 2.500 ai 3.000 euro, una
cifra non indifferente alla quale vanno sommate le spese vive
derivate da un anno di corso. Possono accedere alle selezioni per il corso di abilitazione all'insegnamento TFA:
Sono invece direttamente inclusi in graduatoria gli ammessi alle SSIS che non abbiano partecipato al corso di formazione.
Un'interrogazione parlamentare dello scorso 2
Maggio (presentata da Di Biaggio, Barbaro, Muro e Granata) al
Ministro Profumo ha richiesto che sia riconosciuta l'esperienza a
quanti abbiano maturato 360 giorni di servizio con il superamento
automatico della selezione o l'istituzione di un corso di
abilitazione apposito. Gli idonei vincitori che partecipino al corso di abilitazione all'insegnamento TFA dovranno sostenere una prova finale al termine di:
|