TFA Speciali
Le anticipazioni per far risparmiare
parecchi soldi ai precari

dal blog di Liborio Butera, 26.5.2012

Non è stata ancora resa nota la normativa che attiva i “TFA Speciali” rivolti a chi ha all’attivo i 36 mesi di servizio e l‘Università S.Pio V di Roma si è portata avanti fornendo una dettagliatissima informativa in grado di fare impallidire le stesse università. Università alle quali fanno parecchio comodo le risorse versate dai precari.

Precari dunque considerati sempre più limoni da spremere: fra ricorsi più o meno inutili, anzi utili a rimpinguare le tasche di qualcuno, corsi di perfezionamento e quant’altro sono sempre di più visti come “Bancomat” e non come categoria da difendere.

Allora proviamo noi a fare un ragionamento: ritornando alle indiscrezioni – secondo noi fondate – l’Università romana fissa come data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione al 30 giugno. Visto che spesso e volentieri pure noi vi proponiamo informazioni di prima mano e in assoluta anteprima, confidiamo nel fatto che la stessa università attinga a fonti affidabili come le nostre. Precisato ciò, è quasi scontato pensare che il decreto che apre ai TFA Speciali possa essere emanato intorno ai primi giorni di giugno, per tale motivo invitiamo tutti i precari di procrastinare il più possibile il versamento della quota utile per affrontare i test selettivi. Naturalmente il consiglio è rivolto a chi è in possesso dei 36 mesi di servizio.

Per chi volesse saperne di più ed analizzare la propria situazione, mettiamo a disposizione un utilissimo documento riassuntivo (scaricalo da qui).