Gilda sugli scatti: pacta servanda sunt

da Tuttoscuola, 31.5.2012

“C’è un impegno pubblico assunto dall’ex ministro dell’Economia Tremonti da onorare». La Gilda degli Insegnanti del rieletto coordinatore nazionale Rino Di Meglio torna a chiedere con forza lo sblocco degli scatti d’anzianità per l’anno scolastico 2011-2012, e come si conviene a un sindacato di professori lo fa in latino.

“Pacta servanda sunt - scrive in una nota il coordinatore - E’ necessario e urgente, quindi, che il ministro Profumo faccia sentire la sua voce con Mario Monti, presidente del Consiglio, nonché titolare del dicastero di via XX Settembre”. Secondo Di Meglio, infatti, “non c’è più tempo da perdere. Occorre risolvere la questione scatti che, tra l’altro vengono finanziati attraverso la riduzione degli organici e il risparmio di spesa che ne deriva”.

Sulla questione degli scatti i sindacati sono intransigenti, anche se con sfumature diverse dovute anche al fatto che la trattativa per il loro recupero con l'allora ministro dell'economia Tremonti fu condotta due anni fa dai maggiori sindacati confederali e autonomi in modo unitario ma senza l'accordo e l'apporto della Flc-Cgil.