Organici curricolari e di sostegno
per il prossimo anno scolastico: la circolare
Continua la dieta della scuola italiana ma non
sono previsti ulteriori tagli al sostegno
Tina Naccarato da
Disabili.com,
3.5.2012
Lo scorso 29
marzo il MIUR ha emanato la
Circolare n. 25 riguardante le dotazioni ed i criteri di
ripartizione del personale docente per l’anno scolastico 2012-2013.
Il documento sottolinea che con l’attuale anno scolastico si
è concluso il triennio di contenimento degli organici
stabilito dalla
L. n.133/08. Precisa inoltre che in base alla
L. n. 111/11 le dotazioni non devono superare la
consistenza dell’anno scolastico 2011-12. La ripartizione
dell’organico sarà effettuata tenendo conto delle specificità e,
previa intesa con il ministero dell’Economia e delle Finanze, si
valuterà la possibilità di incrementare l’organico di diritto con
posti in organico di fatto, cioè con incarichi annuali.
I TAGLI CONTINUANO –
La circolare, dopo aver sottolineato la conclusione del contenimento
di organico, chiarisce però che il riordino del I e
del II ciclo attuato in applicazione della citata L. n. 133/08,
interesserà le classi quarte dell’istruzione primaria e le classi
terze dell’istruzione di secondo grado, per le quali vi saranno
assegnazioni con orario inferiore. Nella Scuola Primaria, fatta
eccezione per il tempo pieno, si sta passando progressivamente da
risorse assegnate per 30 ore settimanali al modello orario di 27 ore
che, nel prossimo anno scolastico, interesserà le prime quattro
classi. I tagli non sono perciò finiti, anzi, proseguiranno anche
nell’anno scolastico 2013-2014, quando il modello di 27 ore sarà
esteso anche alle quinte. Nel concreto nei prossimi due anni vi
saranno ulteriori 6 ore di tagli in tutte le sezioni di
scuola primaria a tempo normale. Per la Scuola Secondaria
la circolare rimanda all’articolazione oraria dei diversi curricoli,
agli specifici regolamenti che individuano, comunque, gli
orari delle diverse classi di concorso da ridurre.
IL RIFERIMENTO AI DSA
– Il documento richiama la L. n. 170/10 sui Disturbi Specifici di
Apprendimento (DSA), ricordando che il diritto allo studio è
garantito con molteplici iniziative promosse dal MIUR e con la
realizzazione di percorsi individualizzati. Raccomanda inoltre che
nella composizione delle classi si tenga in debita
considerazione la presenza di alunni con DSA.
IL SOSTEGNO – In
merito alle dotazioni organiche di sostegno, il documento richiama
la
Sentenza n. 80/10 della Corte Costituzionale, con cui è stata
abrogata la disposizione che fissava il tetto
massimo dei posti. Prevede perciò la possibilità di
assegnare ore aggiuntive in presenza di situazioni di
particolare gravità, come del resto confermato nei mesi scorsi dalle
numerose sentenze dei TAR. Poiché i posti in deroga sono attribuiti
in organico di fatto, il MIUR si riserva di impartire ulteriori
disposizioni in apposita circolare. Essi si aggiungeranno alle
dotazioni organiche di diritto e potranno essere autorizzate dalle
direzioni degli Uffici Scolastici Regionali secondo le specifiche
esigenze. La circolare richiama infine l’attenzione alla
costituzione delle classi in presenza di allievi disabili,
raccomandando di limitare al massimo, in presenza di grave
disabilità, la formazione di classi con più di 20 alunni.
Gli attori coinvolti nella presa in carico della disabilità si
augurano che tali disposizioni vengano seguite con la massima
attenzione.
APPROFONDIMENTI
Legge n. 170/2010
IN DISABILI.COM: