“I giovani non sanno nemmeno
l’italiano”: parola di Fornero

 La Tecnica della Scuola, 7.5.2012

Durante l’intervento a un convegno sull’apprendistato a Torino, la ministra del lavoro, Elsa Fornero, che sta tralasciando le richieste del “Comitato quota 96”, ha avuto parole dure sulla preparazione dei giovani italiani.

“I nostri giovani sanno troppo poco. Non conoscono le lingue, l'italiano compreso e neanche i rudimenti della matematica. Non sanno fare di conto”. E poi ha citato alcune statistiche sui giovani nella fascia di età compresa fra 18 e 24 anni, con il solo titolo di scuola media inferiore e non inseriti in altri percorsi formativi: “La media europea è del 14%, in Italia del 18,8%, in Spagna dell'11% e in Francia del 12%.”

E poi ha proseguito dicendo che una percentuale "troppo alta di giovani è lasciata a se stessa e vive in uno stato d'abbandono. E questo e' molto rischioso per una società."

“Anche nella fascia d’età dai 30-34 anni, se si guarda ai giovani che hanno un titolo universitario, la situazione non è migliore. La percentuale media europea è del 33,6%, in Italia 19,8%, in Francia 43,5%, in Spagna 40%, in Germania 30% e nel Regno Unito 43% .Se andiamo a guardare la qualità della nostra istruzione si vede che i nostri ragazzi sanno troppo poco. E' un mondo abbastanza sconsolante”.

Fornero ha anche detto che l'università ha sempre tenuto un atteggiamento snob nei confronti delle imprese.