ELENCHI

Nominate le commissioni e i presidenti
Esami di maturità ai banchi di partenza

Il ministero ha inviato ai provveditorati agli studi i nominativi dei commissari esterni e dei presidenti degli esami di Stato che dal prossimo 20 giugno interrogheranno poco meno di 480mila. Nei prossimi giorni saranno pubblicati sul web, a disposizione. E sui social network si scatenerà la ricerca al "prof."

di Salvo Intravaia la Repubblica, 29.5.2012

ROMA - La maturità entra nel vivo: nominati commissari esterni e presidenti degli esami di Stato. Questa mattina, il ministero ha inviato agli uffici periferici (i provveditorati agli studi) gli elenchi delle commissioni che esamineranno poco meno di 480mila studenti della scuola secondaria di secondo grado. Al momento i nominativi sono consultabili soltanto dagli impiegati dei provveditorati e dalle segreterie scolastiche, ma nell'arco di poche ore si scoprirà chi esaminerà figli e nipoti. Se è vero, come riportato da Repubblica, che, secondo uno studio del Cnr, 8 ragazzi su cento fanno uso di psicofarmaci 1 senza prescrizione medica prima degli esami, l'ansia di conoscere chi ci si troverà di fronte il giorno degli esami è grandissima.

In queste ore, gli impiegati dei provveditorati e le segreterie scolastiche sono prese d'assalto e nell'arco della giornata partirà la caccia al prof. Con un fiume di telefonate incrociate e il classico passaparola fra studenti scoprire il carattere del professore designato, gli argomenti preferiti per le domande del colloquio e le sue "manie" sarà un gioco da ragazzi. Del resto, ogni professore e quasi tutti i presidenti di commissione sono a loro volta insegnanti in altre scuole della stessa provincia e non ci vuole troppo a individuare, specialmente con l'aiuto dei social network, qualche studente che se li ritrova in classe come insegnante.

Da domani, o dopodomani, tutti i nominativi di presidenti e commissari esterni saranno pubblicati sul web consultando il motore di ricerca che verrà avviato sul sito www.istruzione.it 2. Si partirà il prossimo 20 giugno con la prova scritta di Italiano e si proseguirà il giorno dopo con la seconda prova scritta: i ragazzi del liceo classico dovranno confrontarsi con la versione di Greco mentre i compagni del liceo scientifico con il compito di Matematica. Quest'anno, la novità più grossa in assoluto è la trasmissione online delle due prove scritte predisposte dal ministero. Niente più plichi da custodire in cassaforte fino alla mattina degli esami.

La terza prova scritta, predisposta dalla commissione la mattina stessa sulle indicazioni del consiglio di classe, si svolgerà lunedì 25 giugno. Oltre al "plico online", il ministero ha informatizzato la raccolta dei dati sulla maturità, la sostituzione dei commissari e dei presidenti e rinnovato - con il lancio di "commissione web" - il software che supporta le commissioni nella gestione dell'esame. Come ogni anno, la pattuglia di prof e presidi che passerà in rassegna poco meno di mezzo milione di studenti è composta da circa 120 mila persone: 36 mila commissari esterni, 71 mila membri interni e 12 mila presidenti di commissione.