La professionalità dei docenti:
un campo inesplorato

di Enrico Maranzana Educazione & Scuola 9.5.2012

L’Ocse ha invitato l’Italia a investire in educazione di qualità al fine di fermare la dispersione scolastica e dimezzarla entro il 2020. In tale direzione si era e si è mossa l’amministrazione centrale che ha individuato alcune modalità di intervento tra cui:

1. Seguire il cammino dei singoli studenti con modalità individualizzate;

2. Introdurre nuovi ambiti e strumenti di lavoro quali LIM – CLIL – TIC – Elearning – Ebook;

3. Affidare alle università il compito di formare i nuovi docenti;

4. Certificare le competenze;

5. Valutare il lavoro delle scuole.

Sono interventi “sparpagliati”: non esiste strategia; l’origine del problema non è stata individuata proprio come ai tempi di Alessandro Magno quando i lacci e i lacciuoli occultavano la soluzione del nodo gordiano; la sfida posta dall’incertezza dell’ambiente in cui vive la scuola non è stata accolta.

 

punto elenco

La professionalità dei docenti: un campo inesplorato