Prove Invalsi: indicazioni per la correzione
delle domande aperte nelle classi campione

di L.L. La Tecnica della Scuola, 7.5.2012

Sono inoltre resi disponibili per gli osservatori esterni i verbali per la correzione e il calendario del caricamento dei file con le risposte degli allievi.

Durante la correzione delle domande a risposta aperta nelle prossime rilevazioni SNV 2010-11, con una nota del 3 maggio scorso l’Invalsi raccomanda di attenersi scrupolosamente, nelle classi campione, ad una serie di norme di comportamento ben precise.

In particolare, è indispensabile che la correzione delle domande a risposta aperta venga effettuata (rigorosamente con la penna rossa) dal personale docente individuato dal Dirigente scolastico nella stessa aula in cui è presente l’Osservatore esterno, che dunque deve presiedere alle operazioni.

Al termine della correzione, l’Osservatore redigerà l’apposito verbale, riportando i nomi dei docenti che hanno effettuato la correzione stessa e annotando eventuali irregolarità. Il verbale, compilato in ogni sua parte, deve essere firmato dal Dirigente scolastico (o da un suo delegato) e dall’Osservatore esterno e depositato agli atti della scuola.

Si segnala, infine, la pubblicazione del calendario per l’upload sul sito dell’INVALSI dei file relativi alle risposte fornite dagli allievi delle CLASSI CAMPIONE.

Per le classi II e V della scuola primaria, è possibile caricare i files dalle ore 11.00 del giorno 1 maggio 2012 alle ore 13.00 del giorno 14 maggio 2012.

Invece, per la scuola secondaria di primo grado (classi I), l’upload è possibile dalle ore 11.00 del giorno 10 maggio 2012 alle ore 13.00 del giorno 11 maggio 2012.

Infine, per le classi II della scuola secondaria di secondo grado, il caricamento può avvenire dalle ore 11.00 del giorno 16 maggio 2012 alle ore 13.00 del giorno 17 maggio 2012.