Arrestatela! Ha superato
10 giorni di assenza a scuola

di P.A La Tecnica della Scuola, 30.5.2012

In Texas non si scherza con le assenze ingiustificate a scuola e superati 10 giorni si va in galera. Il giudice dello stato americano non ha voluto sentire ragioni, nonostante fosse una studentesse modello. Su internet scatta la raccolta di firme.

E così una studentessa di origine asiatica, Diane Tra, la cui storia ha suscitato commozione e indignazione in tutti gli Stati Uniti, della Willis High school di Houston è finita in galera. Lei però è una ragazza modello, frequenta classi d'eccellenza in inglese, spagnolo, algebra e storia, oltre ad avere tutte "A" in pagella (cioè il massimo dei voti, secondo il sistema americano).

La sua sfortuna è quella di avere due genitori particolari: la madre è andata a vivere in un altro stato e il padre ha di fatto smesso di occuparsi di lei, per cui di fronte a tanto indifferente abbandono, Diane deve lavorare per mantenere se stessa e i due fratelli.

E’ quindi costretta a fare la commessa in una lavanderia tutti i pomeriggi dopo la scuola e nei weekend aiuta i titolari di un locale dove si svolgono feste di matrimonio. Poi torna a casa e spesso resta alzata quasi tutta la notte per finire i compiti. E così talvolta manca da scuola perchè è troppo stanca per alzarsi.

La legge in Texas è severissima e, per tenere lontani i ragazzi dalla strada, prevede la prigione per gli studenti delle scuole superiori che accumulino più di dieci assenze non giustificate nel corso di un anno scolastico.

Il giudice tuttavia aveva già avvertito Diane e mercoledì, dopo l'ultima assenza, l'ha convocata in tribunale e fatta arrestare: una notte in cella e multa di cento dollari.
In rete, il caso di Diane ha sollevato grandi polemiche: il sito Change.org ha raccolto in poche ore 26mila firme per una petizione che chiede al giudice di annullare la sentenza. Un altro, HelpDianeTran.com ha raccolto 28mila dollari per permettere alla ragazza di lasciare almeno uno dei lavori che svolge dopo ( e talvolta durante) le ore scolastiche.