Tirocinio Formativo Attivo:
percorsi ordinari e speciali

Con un comunicato stampa del 29 maggio il Miur annuncia l’istituzione, nella programmazione 2012/13, di un doppio percorso di TFA: l’uno che prevede la selezione, la formazione in aula, il tirocinio e l’esame finale, l’altro che permette ai docenti con tre anni di servizio di accedere direttamente alla formazione in aula e all’esame finale.

 da Notizie della scuola - Tecnodid, 29.5.2012

Nel suddetto comunicato si chiarisce che l’avvio dei moduli aggiuntivi ai corsi di TFA, riservati ai docenti non abilitati con servizio, richiede una modifica del D.M. n. 249/2010 con un nuovo provvedimento di pari rango. L’iter di approvazione del suddetto provvedimento non potrà concludersi in tempi brevi poiché richiede l’acquisizione di tutti i pareri degli Organi Consultivi.

L’approvazione del regolamento consentirà nella programmazione 2012-13 l’istituzione di un doppio percorso di TFA, l’uno che prevede la selezione, la formazione in aula, il tirocinio e l’esame finale, l’altro che permette ai docenti con tre anni di servizio di accedere direttamente alla formazione in aula e all’esame finale.

Le uniche procedure di abilitazione attualmente in corso sono quelle di cui al D.M. 14 marzo 2012 i cui termini di iscrizione scadono il 4 giugno p.v.