Nuovo terremoto in Emilia.
Misure urgenti per la sicurezza delle scuole

da Tuttoscuola, 29.5.2012

Intervenendo questa mattina a SkyTg24 il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, ha voluto ringraziare in primo luogo “le persone della scuola che sono state particolarmente vicine alle famiglie e agli studenti” nei giorni scorsi e ancora oggi di fronte alla nuova scossa di terremoto.

Le misure che riguardano le scuole interessate dal sisma in Emilia, ha poi detto il ministro, “sono di tre tipi”, come già precedentemente deciso, ma “saranno rafforzate a fronte di quanto successo oggi". In primo luogo gli interventi riguarderanno “la sicurezza delle scuole che hanno subito danni, e questi saranno realizzati durante l'estate, dove possibile, in modo da riavviare l'anno scolastico come previsto il 17 di settembre”.

Nello stesso tempo, ha aggiunto il ministro, "si sta facendo una valutazione degli spazi disponibili per gli alunni di quelle scuole che invece hanno subito molti danni e dovranno essere ricostruite. Terzo elemento, sarà avviato un piano sulle nuove scuole che invece avrà bisogno di tempi un po' più lunghi”.

La valutazione dei danni nelle scuole interessate dal sisma sarà fatta coinvolgendo i dirigenti scolastici, le università e gli enti locali.