Attesa per la regolamentazione
degli ammessi ai TFA fuori quota

da TuttoscuolaNews, n. 537 21.5.2012

Stanno affluendo alle università appositamente abilitate le iscrizioni per partecipare, previa selezione, ai corsi di TFA; iscrizioni che prevedono dal 4 maggio al 4 giugno esclusivamente una procedura online disponibile al link tfa.cineca.it, che deve poi essere perfezionata sul sito dell’Ateneo, prescelto per effettuare la prova, entro un periodo che varia da Università ad Università estendendosi dall’11 maggio al 14 giugno.

Posti disponibili poco più di 20 mila: iscritti attesi almeno centomila.

Questo è il percorso ufficiale che prevede a luglio la selezione nazionale per essere ammessi alle prove scritte dei singoli atenei.

Mentre questa procedura è avviata ufficialmente, si attende per i prossimi giorni il nuovo dispositivo ministeriale per ammettere ai corsi TFA, senza selezione, altri professori senza abilitazione ma con un certo servizio alle spalle.

Da calcolo ufficiosi del Miur sono attesi a questo percorso parallelo circa 57 mila docenti che hanno lavorato da precari in questi ultimi anni che andranno aggiungersi, come fuori quota, ai 20 mila docenti selezionati per il percorso TFA.

Dalla disposizione ministeriale sono attese diverse risposte:

- i tre anni di servizio di cui si è parlato per questa ammissione fuori quota sono pari a 36 mesi complessivi o corrispondono a tre anni scolastici (pari ad un minimo di 18 mesi)?

- se servono 36 mesi per essere ammessi, possono essere computati anche i servizi parziali, inferiori all’anno scolastico, purché prestati entro un certo periodo?

- per la quantità di servizio richiesto è possibile cumulare servizi prestati in settori scolastici diversi o in diverse classi di concorso?

- le condizioni di accesso richiesti per i docenti statali valgono in modo uguale anche per quelli che hanno svolto servizio nelle scuole paritarie? Se sì, si possono sommare servizi in scuole statali e in scuole paritarie?

- i crediti richiesti per le prove pratiche di tirocinio (475 ore) possono essere automaticamente riconosciuti per chi ha prestato il servizio richiesto senza doverli replicare?

- è possibile partecipare per una seconda abilitazione?