Abilitazione universitaria:
pubblicato il bando

da Tuttoscuola, 27.7.2012

E’ stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero (www.istruzione.it) alla sezione Università, il bando per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale per la I e II fascia dei professori universitari, come previsto dalla riforma Gelmini.

Un comunicato stampa del MIUR informa che il testo del bando, adottato con il decreto direttoriale n. 222 dello scorso 20 luglio, è pubblicato anche sui siti delle Università italiane e dell’Unione europea.

Da oggi, fino al 20 novembre 2012, i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it. Saranno valutati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.

Questa procedura è stata realizzata nel quadro delle azioni programmate dal Miur per la dematerializzazione e semplificazione delle procedure.

L’invio della domanda e della documentazione in formato elettronico al posto del formato cartaceo consentirà un risparmio medio di spesa di circa 100 euro per ogni domanda. Il ministero stima che le domande saranno almeno trentamila: il risparmio complessivo dovrebbe pertanto ammontare a circa 3 milioni di euro.