Statali, meno dipendenti e stop concorsi

Sanità, i posti letto calano del 30%.
Tutte le misure del ddl sulla revisione della spesa pubblica

 da RAI Televideo, 3.7.2012

Blocco degli stipendi, assunzioni ridotte, concorsi sospesi: la 'scure' sugli statali - prevista dalla bozza del dl sulla spending review di cui l'Agi e' in possesso - consiste in un menu' di misure molto ricco. Nella bozza, che dovra' essere sottoposta all'esame del Consiglio dei Ministri e quindi suscettibile di modifiche e variazioni, viene inoltre confermata la riduzione dell'incremento Iva gia' da quest'anno, e il suo dimezzamento dall'anno prossimo. Nella bozza e' inoltre previsto il blocco delle tariffe dal 2013, anche se e' da registrare la precisazione del premier Monti che in una lettera inviata ai Ministri competenti e alle Authority ha chiesto una verifica della determinazione delle tariffe stesse, in relazione alla effettiva realizzazione degli investimenti da parte dei gestori. Queste le misure.

punto elenco

BLOCCO DEGLI STIPENDI. Per due anni, dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2014, lo stipendio dei dipendenti delle societa' pubbliche non potra' superare quello del 2011.

punto elenco

CONCORSI SOSPESI. Sono sospesi i concorsi per l'accesso alla prima fascia dirigenziale, "non oltre il 31 dicembre 2015".

punto elenco

P.A., ASSUNZIONI RIDOTTE. Le spesedel personale della p.a. vengono ridotte in questo modo: le "facolta' assunzionali" sono ridotte al 20% per tutte le amministrazioni nel triennio 2012-2014, del 50% nel 2015 e del 100% a decorrere dal 2016.

punto elenco

RIDUZIONE PERMESSI SINDACALI. A partire da gennaio del 2013, i permessi sindacali saranno ridotti del 10%. "I contingenti dei distacchi sindacali e dei permessi sindacali retribuiti ... sono ulteriormente ridotti del 10%. La riduzione e' effettuata a decorrere dal 1 gennaio 2013".

punto elenco

FERIE OBBLIGATE E UFFICI CHIUSI A FERRAGOSTO E NATALE. Gli uffici pubblici resteranno chiusi nella settimana di Ferragosto e in quella tra Natale e Capodanno e gli statali saranno messi in ferie.

punto elenco

VIETATO MONETIZZARE FERIE NON GODUTE. Gli statali non possono monetizzare ferie, riposi e permessi non goduti. La disposizione si applica anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilita', dimissioni e pensionamento. La violazione di queste disposizioni fa scattare automaticamente un'azione disciplinare ed amministrativa per il dirigente responsabile, oltre al recupero delle somme indebitamente erogate.

punto elenco

PROVINCE. Al via la riduzione e la razionalizzazione delle province.

punto elenco

AFFITTI P.A.: Al via il blocco degli adeguamenti Istat relativi ai canoni dovuti dalle Amministrazioni per l'utilizzo di immobili in locazione passiva.

punto elenco

BENI ENTI TERRITORIALI. Previsto l'uso gratuito allo Stato di beni di proprieta' degli enti territoriali e viceversa.

punto elenco

TARIFFE. Blocco delle tariffe fino al 31 dicembre 2013.

punto elenco

RIDUZIONE COMPENSI CAF. Il compenso scende a 13 euro per ciascuna dichiarazione elaborata e trasmessa e a 24 euro per l'elaborazione e la trasmissione delel dichiarazioni in forma congiunta. Il decreto riduce anche del 10% i trasferimenti a favore dei patronati.

punto elenco

AUTO BLU. Nel 2013 la spesa per le auto blu non dovra' superare il 50% di quanto speso nel 2011.

punto elenco

TV E RADIO LOCALI. Contributi a favore di radio e tv locali ridotti di 30 milioni a decorrere dal 2013.

punto elenco

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO. Riduzione delle spese di funzionamento per un totale di 15 milioni di euro al 2013.

punto elenco

POSTI LETTO NEGLI OSPEDALI. Circa 30mila posti letto in meno negli ospedali pubblici italiani, con un rapporto di 3,7 posti letto per mille abitanti contro gli attuali 4,2. - UNIVERSITA'. Dal 2013 il fondo per il finanziamento ordinario delle universita' sara' ridotto di 200 milioni.

punto elenco

BUONI PASTO STATALI. Non potranno superare i 7 euro a partire dal 1 ottobre prossimo.

punto elenco

- REGIONI. Le risorse dovute dallo Stato alle regioni a statuto ordinario sono ridotte di 700 milioni per il 2012 e di 1.000 milioni a decorrere dal 2013.

punto elenco

FONDO SANITARIO NAZIONALE. Viene tagliato di tre miliardi in due anni: un miliardo per il 2012 e due per il 2013.

punto elenco

IVA. "Sospensione per l'anno 2012 dell'incremento dell'Iva e riduzione dell'incremento dell'Iva a decorrere dall'anno 2013".

punto elenco

SANITA'. Taglio del 5% per l'acquisto di beni e servizi da parte della sanita' pubblica.

punto elenco

ESODATI. Vengono salvati ulteriori 55.000 lavoratori esodati rispetto ai 65 mila gia' interessati.

punto elenco

SCUOLE NON STATALI. Per le scuole non statali arrivano fondi per 200 milioni.

punto elenco

POLIZIA. I dipendenti delle forze di polizia di eta' inferiore a 32 anni, salvo casi eccezionali, devono essere utilizzati a servizi operativi.

punto elenco

CNR, INFN E INGV, AL VIA RIORGANIZZAZIONE. Riorganizzati il Cnr, l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

punto elenco

URANIO IMPOVERITO. Dimezzato a 10 mln il fondo per le vittime dell'uranio impoverito.

punto elenco

AUTOTRASPORTO. La bozza del dl sulla spending review destina 200 milioni per il 2013.

punto elenco

STRADE SICURE. Arrivano 72,8 mln nel 2013.

punto elenco

LIQUIDATORI. I commissari liquidatori di enti pubblici potranno avere un incarico non superiore ai 3 anni, che potra' essere prorogato una sola volta per un periodo massimo di 2 anni, quindi per complessivi 5 anni.

punto elenco

FARMACIE. "A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto - si legge - l'ulteriore sconto dovuto dalla farmacie convenzionate (...) e' rideterminato al valore del 3,65 per cento. Limitatamente al periodo decorrente dalla data di entrata in vigore del presente decreto fino al 31 dicembre 2012, l'importo che le aziende farmaceutiche devono corrispondere alle Regioni (...) e' rideterminato al valore del 6,5 per cento. Per l'anno 2012 l'onere a carico del Servizio sanitario nazionale per l'assistenza farmaceutica territoriale (...) e' rideterminato nella misura del 13,1 per cento".

punto elenco

FONDO LETTA. Il fondo Letta, istituito con la finanziaria del 2010, ha avuto una riduzione di 39 milioni nel 2012 ma verra' incrementato di 700 milioni nel 2013.