Autonomia, progettazione … parole leggere di Enrico Maranzana Educazione & Scuola 9.7.2012 “L’Europa non ha niente da suggerirci in materia?” č la domanda conclusiva di uno scritto apparso in questi giorni sull’esame di Stato che, traslata, produce l’equivalente: ”Mamma: dammi la mano, non so dove devo andare!”. La noncuranza per il sistema delle norme che regola la vita delle scuole, la mancanza di una terminologia condivisa, l’assunzione di un punto di vista inadeguato, l’assenza della cultura dell’organizzazione sono all’origine del diffuso disorientamento.
Competenza č un concetto che, dopo essere rimasto inerte per anni nel testo delle leggi e dei regolamenti, č entrato di prepotenza nel quotidiano scolastico: il suo ingresso č avvenuto per esigenze (europee) d’accertamento e di certificazione… sul versante della loro promozione e del relativo consolidamento… non appaiono segni di vita. L’art. 2 della legge 53/2003 finalizza il sistema educativo di istruzione e di formazione allo sviluppo di CAPACITA’ e di competenze… generali e specifiche.
Le competenze generali
Le competenze specifiche
Il profilo professionale del progetto ministeriale Mercurio mostra la declinazione finalizzata delle competenze generali che caratterizzavano l’indirizzo, integrandole con le corrispondenti CAPACITA’. Nel paragrafo 1.3 del documento -Coordinamento didattico- č formulata un’ipotesi per realizzare la “Programmazione dell’azione educativa”. |