Caro Ministro, i test per l'accesso
ai Tfa della A072 sono lontani dalla realtà!

  La Tecnica della Scuola, 24.7.2012

Gentile Ministro all’Istruzione,

a nome anche di altri colleghi, vorrei rivolgere una domanda a Lei e a tutti coloro che si sono adoperati per lo svolgimento dei TFA Riguardo al test per la classe A072 (Topografia) esprimiamo il nostro disappunto relativamente alla natura delle domande in esso contenute. Il test è stato incentrato su due o tre argomenti che in pratica non vengono trattati nelle scuole (geometri ed istituti agrari) se non in forma assolutamente marginale, ignorando completamente invece quelli che sono il corpo e le assi portanti della materia. Quantomeno si sarebbe potuta giustificare una disposizione più equilibrata delle domande, ed invece ci si chiede come mai sia stato concentrato tutto il test solo su di una sezione che tra l’altro non è inerente in concreto agli effettivi programmi di insegnamento?

A questo punto non sappiamo in base a quali criteri si pensa di selezionare coloro che saranno ammessi al TFA visto che il programma di insegnamento non è stato neppure sfiorato, e ai ragazzi cosa sarà insegnato?
Crediamo che, in questo modo sia stata davvero mortificata l’intelligenza, la preparazione e la professionalità di tutti noi.


Restiamo in attesa di una cortese risposta.

Grazie


Giulia e colleghi docenti Scuola Secondaria di Secondo Grado