______________________________________

[1] Il movimento internazionale dello School Effectiveness Research (SER), pur utilizzando differenti filoni di ricerca, ha individuato e testato empiricamente l’effetto di variabili di efficacia per comprendere se le modalità di management e di leadership con le quali viene organizzata e gestita una scuola incidono – e in quale misura – sugli apprendimenti degli studenti.

[2] Si veda, per questo costrutto, il contributo di March J.G., Decisioni e organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 1993. In estrema sintesi, possiamo descrivere l’anarchia organizzativa una modalità di funzionamento di organizzazioni che privilegia l’esperienza (ciò che si è fatto in passato) l’intuizione (così dovrebbe funzionare) e l’approccio pragmatico (risolvere i problemi mano a mano che si presentano.

[3] Benadusi l., Politica ed organizzazione della scuola, in Morgagni E., Russo A., L’educazione in sociologia. Testi scelti, Bologna, Clueb, 1997.

[4] Morgan G., Images. Le metafore dell’organizzazione,Milano, Franco Angeli, 1994. La metafora dell’arena politica prende l’avvio dalla concezione aristotelica della politica, originata dalla diversità degli interessi delle persone che vivono insieme. Tale diversità mette in moto processi di mediazione, negoziazione, formazione di coalizioni, di lotta, di influenza reciproca che contribuiscono in modo rilevante alla “vita organizzativa” di un determinato contesto.