Un emendamento sulle pensioni
nella spending review?

di L.F. La Tecnica della Scuola, 12.7.2012

L’Istat, nel report ''I migranti visti dai cittadini'', svela che otto italiani su dieci adotterebbero un bimbo straniero, quasi tutti sono favorevoli alla loro integrazione nelle aule scolastiche e ai ricongiungimenti familiari.

Dopo la sentenza del TAR del Lazio forse la presentazione di un emendamento sulle pensioni per recuperare i benefici al 31/ 12/ 2012.

Le parlamentari del PD, Manuela Ghizzoni e Mariangela Bastico, avrebbero intenzione di introdurre, nell’iter di conversione in legge della spending review (decreto legge 95 del 6 luglio 2012), un emendamento alla legge sulle pensioni.

Si tratterebbe a di inserire una norma che sposti al 31 agosto 2012 la data ultima per godere dei benefici previsti della precedente legge che si basava sulle quote. Questo possibilità andrebbe incontro al personale della scuola che, come è noto, ha una sola finestra di uscita e che è stato fortemente penalizzato dalla legge Fornero, insensibile al fatto che tutte le leggi riguardanti il personale dell’istruzione ruotano attorno ai tempi della scuola.

Sarebbe quindi intenzione delle parlamentari del Pd di inserire un emendamento, che verrebbe proposto al Senato da dove partirà la conversione in legge della spending review, e con cui si consentirebbe la fruizione dei benefici pensionistici anche a tutti coloro che matureranno il requisito anagrafico ben oltre il 31 agosto 2012 e facendolo slittare entro il 31 dicembre 2012, proprio per evitare altre incertezze interpretative ed ulteriori discriminazioni.