Immissioni in ruolo, i contingenti
tra il 10 e il 12 agosto

di A.G. La Tecnica della Scuola, 31.7.2012

Le date sono state indicate dallo Snals di Modena. Confermato il numero di assunzioni annunciate dal Governo nei giorni passati: i docenti 21.112 e gli Ata 5.336. Per i precari sarebbe davvero una bella notizia.

Sarebbe prevista “tra il 10 e il 12 agosto” la pubblicazione da parte del ministero dell’ Istruzione dei “contingenti per la ripartizione delle disponibilità per le nomine in ruolo: docenti 21.112 e ATA 5.336”. A darne notizia è lo Snals di Modena, attraverso una stringata news dal titolo “Contingente nomine in ruolo”. Il decreto ministeriale sarebbe quindi in dirittura d’arrivo. E soprattutto comprenderebbe tutte le nomine previste da tempo.

Nei giorni scorsi anche il Governo, attraverso la risposta del sottosegretario all’ambiente Fanelli ad un’interrogazione parlamentare del Pd, aveva dato indicazioni positive. Dalle parole del rappresentante dell’esecutivo guidato dal premier Monti, tuttavia trapelava qualche insicurezza sull’esatto numero di assunzioni: “sono state fatte tutte le verfiche necessarie per autorizzare per il prossimo anno scolastico 2012/13 un contingente di immissioni in ruolo pari a 21.112 posti per i docenti e 5.336 per il personale Ata, al netto comunque – aveva specificato Fanelli – dell’impatto dei provvedimenti della spending review relativamente al personale inidoneo e tecnico-pratico”.

Al di là del decreto sulla razionalizzazione della spesa pubblica, in via di approvazione definitiva, si aspettava l’ok definitivo del ministero dell’Economia e delle Finanze. Evidentemente, considerando il saldo derivante tra pensionamenti e gli esuberi, il via libera è ora arrivato. Confermando così quel numero massimo di assunzioni programmato lo scorso anno di questi tempi, attraverso un doppio decreto interministeriale.

Finalmente una buona ntizia per i precari, dopo le tante amarezze che hanno dovuto incassare nelle ultime settimane.