Riconversione sostegno:
si chiariscono criteri, posti e modalità

di Lucio Ficara La Tecnica della Scuola, 5.7.2012

Nell’incontro del 4 luglio tra MIUR e OO.SS. sulla questione relativa ai corsi di riconversione su sostegno, l'amministrazione ha comunicato i criteri che intende proporre per l'inclusione dei richiedenti in ordine di priorità:

1. le classi di concorso in via di estinzione A075 e A076

2. docenti inseriti nelle classi nella tabella C (C 555,C 999 e C 320)

3. docenti inseriti nelle atre classi di concorso della tabella C

4. tutte le altre classi di concorso in esubero

5. altre tipologie (primarie e infanzia)

6. IRC revocati dalla curia

7. I docenti che hanno prestato servizio su sostegno senza titolo

8. I docenti più giovani

La data dalla quale calcolare l'esubero sarà il giorno 1 settembre 2012 e non più quella riguardante l’anno scolastico appena concluso. Infatti, mentre si conoscono i dati relativi all'esubero del primo ciclo, per la scuola secondaria si stanno aspettando i dati definitivi dopo i trasferimenti. I corsi saranno assegnati a Università Polo sul territorio (Cattolica di Milano, Università di Padova, Università di Firenze, Università di Salerno e Università di Bari) Il Piano prevede 31 corsi con un massimo di 50 corsisti con una quota aggiuntiva del 20% per consentire la sostituzione dei mancati frequentanti: In tutto si prevede che per l'a.s. 2012-13 siano coinvolti 1.500 corsisti.

Le OO.SS. hanno invitato l'amministrazione, di fronte alla discrasia evidente tra corsi attivabili e numero di domande, di privilegiare le richieste delle classi di concorso inserite nei primi 3 punti rimandando la questione del primo ciclo ad una seconda fase e eliminando le problematiche degli Insegnanti di religione che rappresentano situazioni specifiche e di minimo impatto.

Le risorse economiche disponibili ammonterebbero a 1 milione e 100 mila euro. .