TFA: divampano le polemiche sui test

da Tuttoscuola, 23.7.2012

Si stanno concludendo in questi giorni (le ultime sono previste per la fine di luglio) le preselezioni per l’accesso al tirocinio formativo attivo per i docenti non abilitati della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

E, come da tradizione (concorso a dirigente scolastico e a dirigente tecnico), scoppiano le prime polemiche sui test somministrati.

Sul sito del CINECA (https://tfa.cineca.it/pubb_compiti.php) sono apparse le batterie di domande relative alle varie classi di concorso.

E sui siti specializzati e sui forum dei docenti si rincorrono le voci su domande che, a dire dei candidati sono errate o fuorvianti e che, in talune situazioni, non hanno consentito a nessun docente di superare la selezione.

In particolare, il dito è puntato contro i test per la classe di concorso A036 (Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione), considerato il fatto che in 8 atenei su 37 nessun candidato ha raggiunto il punteggio minimo per essere ammesso alle prove scritte. Ma anche nelle altre sedi per questa classe di concorso i risultati sono stati ben al di sotto delle aspettative.

È certamente presto per fare una valutazione completa di tutta l’operazione. Occorre sicuramente attendere che tutte le prove siano concluse per poter analizzare i quesiti e verificare le percentuali di ammessi alle prove scritte.