ITS, i corsi che assicurano un lavoro

Sono gli ITS la nuova scommessa del MIUR per offrire ai giovani l'opportunità di trovare lavoro. Un'alternativa all'università che costa meno e promette di più

Cristina Montini da Skuola.net, 24.7.2012

Per gli studenti c’è un’opportunità importante da sfruttare, un’alternativa alla laurea che potrebbe aiutarli realmente a trovare lavoro, sono gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori. Skuola.net è stata a colloquio con Raimondo Murano, Dirigente del MIUR per l’istruzione e la formazione tecnica superiore, che ha rivelato i segreti di questi percorsi formativi che nascono proprio dalle esigenze delle aziende che poi dovranno assumere gli studenti.

ITS, SPECIALIZZAZIONE DESTINATA AL LAVORO - Innanzitutto gli ITS sono “scuole speciali di tecnologia”, alternative all’università, con lo scopo di formare tecnici specializzati in aree tecnologiche strategiche per l’economia attuale. Durano due anni, suddivisi in quattro semestri, e hanno un costo che si aggira intorno a qualche centinaia di euro, molto meno di quanto si paga per le rette universitarie.

 

 

SI IMPARA DAVVERO QUALCOSA DI UTILE - La didattica è fortemente orientata al mercato del lavoro. Le classi prevedono pochi studenti, il 30% delle ore è riservato a stage in azienda e il 50% dei docenti proviene direttamente dal mondo delle professioni. In questo modo gli studenti hanno l’opportunità di farsi conoscere direttamente dalle società che potrebbero decidere, un giorno, di assumerli e imparano ciò di cui effettivamente un’azienda ha bisogno.

OBIETTIVO: 90% DI OCCUPATI - Ma quello che il dottor Murano ha sottolineato, e che ci ha colpito, è la rigida selezione dei corsi. Alla fine di ogni biennio, il Miur esamina i risultati del corso per decidere se concedere nuovi finanziamenti: uno dei parametri più importanti è che il 90% degli studenti riesca a trovare una occupazione entro un anno dalla conclusione del biennio di ITS. Questo eviterà di incrementare ulteriormente la disoccupazione di giovani preparati in settori in cui non c’è bisogno di personale.

L'OFFERTA DIDATTICA PER IL PROSSIMO ANNO - Sono complessivamente circa 2000 in Italia i ragazzi che frequentano gli ITS e se anche a te piacerebbe fare questo tipo di esperienza, consulta l’elenco degli ITS attivati per il prossimo anno e trova quello più vicino a casa e alle tue inclinazioni.