Ddl Aprea: esame rinviato

di R.P. La Tecnica della Scuola, 31.7.2012

Ma non per motivi tecnici. E' molto probabile che il PD sia preoccupato per le proteste che stanno arrivando dal mondo della scuola e da ampi settori sindacali.

Salta in Commissione Cultura della Camera l’esame del disegno di legge Aprea sulle norme di autogoverno delle scuole previsto per la giornata del 31 luglio.

Sembra che il rinvio sia dovuto alla necessità di verificare la tenuta complessiva del provvedimento anche a seguito delle pressioni di cui è oggetto il Partito democratico da alcune settimane.

Da diverso tempo non solo i movimenti ma anche la Flc-Cgil stanno protestando per i contenuti del provvedimento.

Nonostante gli interventi a difesa del disegno di legge fatti sia dalla presidente della Commissione Manuela Ghizzoni sia dalla responsabile scuola del PD Francesca Puglisi, le posizioni non si sono per nulla avvicinate, tanto che ancora nella giornata del 31 luglio si è svolto davanti a Montecitorio un presidio di protesta.

L’Italia dei Valori, per parte sua, continua ad opporsi alla decisione della presidenza della Camera di consentire l’esame del provvedimento in sede legislativa: in altre parole il disegno di legge potrà essere approvato direttamente dalla Commissione senza passare dall’aula.

Nel concreto, il rinvio odierno sta a significare che l’esame riprenderà probabilmente solo dopo la ripresa estiva e quindi non prima di settembre.

Ma, a quel punto, potrebbero non esserci più i tempi per poter approvare definitivamente il ddl prima del termine della legislatura.