Bene, ma si potrebbe fare di più

Orientamento anticipato di un anno?

da Tuttoscuola, 5.7.2012

Secondo il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, che lo ha detto durante una visita alla redazione della rivista Corriere dell'Università Job oggi a Roma, l'orientamento alla scelta dell'università dovrebbe iniziare già dal quarto anno delle superiori.

"Sto pensando a un sistema di orientamento che coinvolga gli studenti più grandi - ha spiegato il ministro - e agli operatori del mondo del lavoro, ad esempio con visite nelle aziende, oltre ovviamente alle istituzioni, che devono fare la loro parte. Anticipare questo aspetto al quarto anno permetterebbe agli studenti una scelta più consapevole".

Scegliere prima la facoltà permetterebbe anche una migliore preparazione ai test d'ingresso: "In tutti i paesi normali ci si prepara un anno prima per i test d'ammissione all'università, iniziare a luglio o agosto è sbagliato".

Il vero problema però, come Tuttoscuola osserva da tempo, è quello della eccessiva durata degli studi scolastici prima dell’università (13 anni anziché 12 come quasi ovunque): alla giusta anticipazione dell’orientamento e della scelta della facoltà al quarto anno delle superiori dovrebbe corrispondere una diversa organizzazione dell’ultimo anno, da trasformare in un ponte verso la facoltà universitaria prescelta anche attraverso il riconoscimento di crediti (CFU) in determinate discipline, oggetto di esame, coerenti con gli studi successivi.