Troppo difficile Aristotele,
ma il 34% ha copiato

di Pasquale Almirante La Tecnica della Scuola, 21.6.2012

Delusi gli studenti del classico per la versione di greco che ha avuto come ospite Aristotele nella seconda prova scritta degli esami di stato. Il sondaggio di Stuenti.it dice però che copiare non è un problema: 32% l'anno scorso ma 34% oggi.

Troppo difficile dunque la versione di greco su Aristotele che è ritornato all'attenzione, spinto probabilmente dalla forza di quel dito puntato verso la terra nel famoso affresco e che avrà fatto decidere i funzionari Miur colpiti anch'essi dai rigori di una finanziaria che sta buttato a terra tutti.

Alcuni studenti confessano che avrebbero chiesto anche l'intervento dei professori che allora, presi anch'essi da quell'indice verso terra, si sarebbero mostrati clementi e avrebbero aiutato gli esaminandi in balia del panico.

Studenti.it raccoglie gli umori di ragazzi all'uscita dalle scuole e li pubblica con disinvoltura, visto fra l'altro che da quel sito, tre minuti dopo l'invio del codice per aprire i plichi telematici, già sapevano l'argomento scelto per i licei classici.

Sarebbero invece non di eccessiva difficoltà i test di matematica nei licei scientifici, benchè anche questi temi ben presto sono stati regolarmente fotografati col telefonino (o forse anche altro) e messi in linea.

Ma gli inviati del portale degli studenti hanno anche chiesto ai colleghi esaminandi se fossero riusciti a copiare durante lo svolgimento della seconda prova: il 34% ha detto che è riuscito a copiare, il 30% ha dichiarato di non essere riuscito assolutamente a copiare, il 14% è riuscito abbastanza, mentre il restante 20% ha copiato solo un pò.
Risultati in crescita rispetto al 2011 quando, sempre in un sondaggio Studenti.it- Swg, il 32% dei maturandi aveva dichiarato di aver copiato.

Se il trend contnua così, e se gli esami saranno sempre congegnati in questo modo, fra qualche anno recarsi a scuola per la prova scritta agli esami di stato sarà come farsi una passeggiata, mattutina certamente ma sempre passeggiata è.