Secondo giorno della maturità:
greco al classico e matematica allo scientifico

L'ultima volta di Platone nel 2010

da Tuttoscuola, 21.6.2012

Secondo giorno di prove scritte all’esame di Stato per la maturità 2012.

Sono previste la prova di Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico, Figura disegnata al Liceo artistico, Economia aziendale ai Ragionieri, Topografia ai Geometri, Alimenti e alimentazione all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.

Da notare che, nonostante la riforma delle secondaria superiore avviata da due anni, l’esame di Stato continua a svolgersi secondo il vecchio ordinamento, perché le classi a riforma non sono ancora andate a regime.

Al classico è prevista quest’anno la traduzione dal greco (l’anno scorso c’era stata quella dal latino).

Dal 2001 il greco è stato presente alla maturità quattro volte: nel 2001 con un brano di Epitteto (L’uomo cittadino del mondo), nel 2004 con un brano di Platone tratto dal Protagora; nel 2006 è stata la volta di Plutarco con un pezzo tratto dalle opere morali (Moralia) e nel 2010 ancora Platone con un brano tratto dall’apologia di Socrate.