Agenda digitale:
Profumo, sei grandi temi;
la scuola al centro

dall'AGI, 11.6.2012

(AGI) - Roma, 11 giu. - "La cabina di regia sulla cosiddetta 'agenda digitale' sta lavorando su sei grandi temi: le infrastrutture, il commercio elettronico, la scuola, l'educazione dei cittadini, il governo e le comunitą intelligenti". Cosi' il ministro dell'istruzione Francesco Profumo intervenuto nella trasmissione 'Prima di tutto', condotta da Pietro Plastina e Francesca Malaguti su Rai Radio Uno. "E' un 'progetto Paese' - ha proseguito il ministro - che punta a superare i particolarismi e le singole sperimentazioni".

"Elementi centrali in questa operazione - ha continuato Profumo - sono la scuola, quindi le nuove generazioni, e il recupero delle persone d'eta' maggiore che non sono ancora vicine al digitale. In questo e' ancora la scuola che puo' intervenire. Ci sono esempi molto interessanti di progetti. Uno per tutti: nel pomeriggio i ragazzi dedicano un po' di tempo per insegnare agli adulti, ai loro nonni che cosa significa utilizzare internet, che cos'e' un computer. E a fronte di questo impegno ottengono crediti per la maturitą".

A scuola, ha concluso Profumo, "il digitale deve essere per tutti. La nostra e' una scuola di grande democrazia ed e' il presidio principale dello Stato. L'impegno quindi e' di portare tutti i nostri ragazzi, indipendentemente dalla cittą in cui vivono e dalla loro condizione sociale, a essere cittadini di domani, con una competenza e una preparazione dal punto di vista delle tecnologie digitali che siano quelle di un Paese moderno".